Analisi e comprensione dei mercati
L’analisi e la conoscenza dell’industria cliente locale e le sue prospettive di crescita sono un pre-requisito essenziale per un ingresso e una presenza duratura nei mercati internazionali.
Per supportare le aziende in questo ambito, il Centro Studi UCIMA mette a disposizione delle aziende i seguenti strumenti:
- Indagini economiche mensili, trimestrali e annuali sul settore delle macchine per il confezionamento e l’imballaggio;
- Indagine sul commercio internazionale di macchine automatiche: import ed export dei principali produttori mondiali di macchine per il packaging e trend di medio e lungo periodo;
- Analisi previsionali sul mercato mondiale delle macchine per il packaging, il modello proprietario "Cubo" che analizza l'evoluzione quinquennale (2020-2024) del valore del mercato di 70 Paesi, suddiviso per aree geografiche, per 6 settori clienti e per 11 famiglie di macchine, con ulteriori segmentazioni nei singoli prodotti e relativi trends della domanda.
- Analisi di bilancio, competitive e di benchmarking: permettono alle aziende di identificare il proprio posizionamento all’interno del mercato attraverso il confronto diretto con i competitors.