Seguici su        
CHI SIAMO
SERVIZI

 Ambiente e sostenibilità

HOME > Servizi > Ambiente > Ambiente e sostenibilità > News > Kick-off del progetto internazionale D4PACK

News - 20/06/2024

Kick-off del progetto internazionale D4PACK

Il progetto D4PACK è iniziato. Con un budget complessivo di circa 2 milioni di euro, cofinanziato dal programma Interreg Central EU, mira a sostenere le PMI agroalimentari nella loro transizione verso soluzioni di imballaggio più sostenibili.

D4PACK coinvolge otto partner: CEVI – Confindustria Verona, Lukasiewicz Research Network – Lódz Institute of Technology, Campden BRI Hungary Ltd, Camera di Commercio e Industria della Slovenia – Camera delle Imprese Agricole e Alimentari, Università di Economia di Cracovia, Innoskart Business Development Nonprofit Ltd, PROMA-PACK Ltd, Federazione delle Industrie Alimentari e delle Bevande della Repubblica Ceca, provenienti da cinque paesi europei che collaboreranno per due anni e mezzo.

Grazie alla cooperazione tra i partner, D4PACK svilupperà uno strumento di supporto decisionale per aiutare le aziende a valutare l'impatto dell'adozione di nuovi imballaggi nel loro layout produttivo, tenendo conto degli aspetti tecnici, ambientali, legali, economici e sociali di tale cambiamento.

Un nuovo approccio ai Servizi di Trasferimento Tecnologico (TTS) aiuterà le PMI agroalimentari a scegliere efficientemente la soluzione di imballaggio più adatta e a condurre un'autodiagnosi del rischio di innovazione nella prospettiva della riconfigurazione dell'imballaggio. Questo TTS, concepito come un pool di conoscenze transnazionale, integrato e multidisciplinare, è implementato attraverso una logica aziendale in cui ogni fase decisionale (tecnica, legale, economica, ambientale e sociale) è accoppiata a un quadro di valutazione del rischio specifico per l'innovazione (rischi associati al passaggio a una nuova soluzione di imballaggio). In questo modo è possibile aiutare concretamente le aziende e gli stakeholder a cogliere appieno ogni implicazione legata alla riconfigurazione industriale e a decifrare la reale sostenibilità delle nuove soluzioni di imballaggio nel loro

Siti partner:

Do not follow or index