Dal 7 al 10 aprile l’appuntamento è a Djazagro, la principale manifestazione dedicata all’industria alimentare nell’area nordafricana in programma ad Algeri. Ucima sarà presente con una collettiva organizzata in collaborazione con ICE-Agenzia che vedrà la partecipazione di 50 aziende provenienti dall’Italia, numero significativo che testimonia il forte interesse per il mercato algerino. Non a caso, l’Algeria rappresenta un mercato strategico per il settore del packaging: nel 2024 il Paese ha importato macchinari per un valore complessivo di 230,3 milioni di euro, con Italia e Germania come principali fornitori. L’Italia, in particolare, si conferma leader con il 31,9% delle quote di mercato e un valore delle esportazioni pari a 73,4 milioni di euro, in crescita del +59,2% rispetto al 2023. L’Algeria è oggi il 24° mercato di destinazione per le esportazioni italiane di macchine per il packaging e il primo in Africa, davanti a Egitto e Marocco.
Parallelamente, dall’8 al 10 aprile, per la prima volta una piccola rappresentanza del nostro settore sarà presente a Tashken, in Uzbekistan, per partecipare a UzFood, fiera internazionale dedicata ad alimentazione, ingredienti e tecnologie alimentari. Anche l’Uzbekistan si conferma un mercato di grande interesse: nel 2024 ha importato macchine per il packaging per un valore complessivo di 124,5 milioni di euro, con Germania e Turchia come principali fornitori. L’Italia si posiziona al quarto posto tra i partner commerciali uzbechi, con una quota di mercato del 10,6% e un valore di 13,2 milioni di euro, in crescita del +4,4% rispetto al 2023.
Le due fiere rappresentano la quarta e la quinta tappa del tour internazionale di We Make Packaging, il brand di Ucima nato per promuovere l’eccellenza italiana nel settore delle macchine per il packaging attraverso la partecipazione a eventi fieristici di rilievo. Il tour proseguirà nei prossimi mesi con nuove tappe in altri mercati strategici.