UCIMA – Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio - è l’associazione nazionale di categoria che riunisce, rappresenta e assiste i costruttori italiani di macchine per il confezionamento e l’imballaggio, raggruppando al suo interno circa 200 aziende, tra le più rappresentative del settore e dislocate su tutto il territorio nazionale; la maggior concentrazione si registra in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte.
UCIMA aderisce a Confindustria, facendo così parte del sistema di rappresentanza dell’industria italiana.
Si pone in relazione con varie istituzioni, diventando interlocutore privilegiato nel promuovere a livello nazionale e internazionale la qualità ed il valore della tecnologia italiana e nel sostenere il continuo progresso del sistema, fornendo servizi e consulenze quotidiane alle aziende.
E' inserita in una rete di collegamenti nazionali e internazionali che contribuiscono allo sviluppo di strategie a beneficio del settore e alla realizzazione di iniziative per il costante aggiornamento del personale delle aziende associate.
COSA FACCIAMO PER LE AZIENDE
Attività di rappresentanza:
Servizi e attività:
Servizi e iniziative sono comunicate e condivise attraverso un’attività di consulenza e assistenza quotidiana con l’obiettivo di supportare e semplificare il lavoro quotidiano delle aziende.
In particolare, i servizi offerti si concentrano su:
CHI SONO LE AZIENDE ASSOCIATE AD UCIMA
Ucima associa le aziende italiane costruttrici di macchine per il confezionamento e l’imballaggio e le aziende che forniscono automazione e servizi per il settore.
Ucima rappresenta aziende che lavorano in vari settori dall’industria alimentare e delle bevande a quella del tabacco, dal settore farmaceutico a quello chimico e petrolchimico, dalla cosmesi alle tecnologie di fine linea, rappresentando l’intero universo delle macchine per il packaging.